Qualità

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Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e delle parti interessate, COPIT ha adeguato il proprio sistema di gestione aziendale alla certificazione Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001.

In particolare sono state certificate le attività riguardanti:

Progettazione ed erogazione di servizi di trasporto di persone su gomma (servizi regolari; regolari specializzati ed occasionali).

Le Norme Internazionali sulla Qualità costituiscono un importante fattore di crescita per la cultura delle imprese. Tali standard hanno infatti permesso anche alle aziende di trasporto di acquisire la cultura dei Sistemi di Gestione per la Qualità. 

Nel mese di ottobre del 2002 la società COPIT S.p.A. ha conseguito il rilascio della certificazione ISO 9001:2000, successivamente l’Azienda ha adeguato il proprio Sistema Qualità con la norma ISO 9001:2008. L’ultimo rinnovo del certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, da parte dell’Ente di terza parte ANCIS, è del luglio 2016.  Certificato n. 672 rev. 9 del 25/07/2016 per le attività indicate sopra. Nel 2018 COPIT ha adeguato il Sistema alla nuova Edizione della Norma: UNI EN ISO 9001:2015.

La società è impegnata, sistematicamente, nel mantenimento della certificazione ISO 9001.

COPIT S.p.A. ha un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Responsabilità Sociale. La presenza di un Sistema di gestione ha come obiettivo garantire l’efficacia delle attività aziendali, il miglioramento continuo ed il rispetto dei principi contenuti nella Politica per la Qualità ed SA8000.

 

Indagine di soddisfazione della clientela per i servizi BluBus scarl.

L’indagine “Customer Satisfaction”, ovvero di “Soddisfazione del Cliente”, si propone di individuare il livello di qualità del servizio di trasporto pubblico locale che l’Utente-Cliente percepisce e, quindi, il suo gradimento rispetto a vari aspetti del servizio, oggetto di domande riconducibili agli indicatori stabiliti dalla normativa della Regione Toscana (rif.to Deliberazione CRT 19.12.2001 n. 246). 

La metodologia di indagine è stabilita dalla stessa normativa regionale, così come la scala del gradimento (da 1 a 5), la stratificazione del campione (utente di urbano ed extraurbano, di linee forti e linee deboli), la raccolta dei dati per la classificazione del tipo di cliente (età, occupazione, abitualità d’uso, motivazioni, ecc), le modalità di pubblicazione (su Carta dei Servizi), la cadenza (annuale), il periodo dell’anno (novembre) ed il periodo della settimana e l’arco orario di svolgimento delle interviste. I fattori di qualità su cui si richiede il giudizio del Cliente sono i seguenti: 

Sicurezza

Regolarità del servizio

Pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e delle stazioni

Comfort del viaggio a bordo e sul percorso

Servizi aggiuntivi a bordo e nelle stazioni

Servizi per disabili

Informazioni alla clientela

Aspetti relazionali e di comunicazione

Livello di servizio commerciale e nel front-office

Integrazione modale

Attenzione all’ambiente.

Nel dettaglio vedi Carta dei Servizi par. 7.

Politica del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la responsabilità sociale

Certificato Qualità